Virtualizzazioni

Villa Comunale

La Villa Comunale di Napoli si stende per oltre 1 Km tra piazza Vittoria e piazza della Repubblica, fiancheggiata da via Caracciolo e dalla riviera di Chiaia. Una prima idea di passaggio alberato si ebbe nel 1697, quando il vicerè duca di Medinacoeli fece piantare sulla riviera di Chiaia un doppio filare di alberi e …

Villa Comunale Read More »

Sede centrale – Università di Napoli “Federico II”

Le origini dell’ateneo napoletano, uno dei più antichi d’Italia, risalgono allo studio istituito da Federico II di Svevia nel 1224. Sotto il regno di Ferdinando IV l’Università fu insediata nel collegio dell’Ordine dei Gesuiti, poi ampliato alla fine dell’Ottocento con la costruzione dell’attuale sede centrale. Il progetto fu redatto dagli ingegneri Guglielmo Melisurgo e Pier …

Sede centrale – Università di Napoli “Federico II” Read More »

Incurabili

L’ampio scalone in piperno sul versante sud del cortile incurabilino conduce ad un edificio facente parte dell’originario corpo architettonico cinquecentesco, sede dell’ex monastero delle Convertite, meglio note come Pentite, poiché si trattava di prostitute redente da Maria Lorenza Longo che aspiravano ad una vita pia e di redenzione. Esse erano per lo più impiegate per …

Incurabili Read More »

Mostra “Il Bello o il Vero” – Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

La mostra Il Bello o il Vero – La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento ripercorre le fila della storia della scultura della Scuola napoletana, intendendo l’insieme degli artisti napoletani di nascita e di quelli provenienti dalle varie regioni del Meridione che si formarono a Napoli, contribuendo alla formazione dei principali indirizzi …

Mostra “Il Bello o il Vero” – Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore Read More »

Gambrinus

Il Gran Caffè Gambrinus è uno dei più riusciti esempi italiani di caffè letterario di ispirazione europea. Tempio dell’elite intellettuale napoletana e internazionale dove ritrovarsi per fare politica, letteratura e arte. La storia del Gran Caffè Gambrinus inizia con l’Unità d’Italia quando, nel 1860, al piano terra del palazzo della Foresteria, l’elegante edificio del 1816 …

Gambrinus Read More »

Circolo Artistico Politecnico

Il 22 dicembre 1888, un gruppo di gentiluomini e artisti napoletani fondarono un circolo, denominato Società Napoletana degli Artisti. A presiedere il sodalizio, venne eletto Giuseppe Caravita principe di Sirignano. Nel 1910 il sodalizio si fuse con il Circolo Forense di Enrico Pessina e con il Circolo Politecnico di Ubaldo Masoni. Questa unione prese il …

Circolo Artistico Politecnico Read More »

Il quadrato degli uomini illustri – Cimitero di Poggioreale

Il Recinto degli Uomini Illustri si trova in un’area leggermente defilata del cimitero, una sorta di cuneo confinante sul lato Nord, con una serie di eleganti cappelle gentilizie, molte delle quali di grande interesse perché testimoni del gusto eclettico di fine secolo, che tendeva a recuperare gli stili storici quali il Romanico, il Gotico e …

Il quadrato degli uomini illustri – Cimitero di Poggioreale Read More »

Castel Nuovo

Tale Castello di origine angioina (1279) è tra i maggiori simboli della città di Napoli. Esso presenta una pianta trapezoidale con cinque torri cilindriche merlate quattro in piperno ed una in tufo: Torre di San Giorgio; Torre del Beverello; Torre dell’Oro; Torre della Guardia e Torre di Mezzo. Tra le ultime due torri è possibile …

Castel Nuovo Read More »

Salotto dell’Ottocento – Museo Nazionale di Capodimonte

La Galleria dell’Ottocento è la nuova sezione del Museo Nazionale di Capodimonte che ripropone un allestimento evocativo degli ambienti di quel periodo storico. Sono presenti dipinti, sculture e oggetti d’arredo appartenuti ai sovrani borbonici e ai Savoia, ai quali nel Ventesimo secolo si sono aggiunti sostanziali nuclei di opere d’arte donate da collezionisti privati. Capodimonte